OCT

OCT - TOMOGRAFIA A COERENZA OTTICA

L’OCT (tomografia a coerenza ottica) è un esame non invasivo che utilizza il principio di interferometria a coerenza ottica, simile all'ecografia. 

 L'esame fornisce delle immagini ad elevata risoluzione sia in 2D che in 3D della cornea, della retina (macula e fovea), del nervo ottico (papilla) e delle fibre ganglionari.

Questo tipo di esame permette di poter evidenziare le alterazioni di tutti gli strati retinici sia superficiali che profondi nello studio delle maculopatie, analizza le fibre del nervo ottico e lo strato delle fiibre ganglionari nel glaucoma, evidenzia le alterazioni dei capillari retinici e le conseguenze sulla retina centrale; permette infine, nella maggior parte dei modelli, di fotografare il fondo dell'occhio.

L'OCT tradizionale (Spectral Domain, Cross-sectional) è stato recentemente affiancato dall'OCT-A (OCT-Angiography) che, sfruttando una particolare tecnologia, evidenzia i globuli rossi in movimento, permettendo così di visualizzare i vasi sanguigni della retina e coroide.